cos'è un crm?

Perché le aziende investono in sistemi CRM
Il mercato del software CRM è il più grande al mondo e ha dimostrato sempre più di essere la migliore risorsa tecnologica su cui le aziende possono investire. Grazie alla facilità con cui i CRM possono integrarsi con altre applicazioni generalmente utilizzate dalle aziende, questi software aiutano a coprire e digitalizzare i processi aziendali aumentando i rendimenti delle vendite e del marketing e riducendo i costi di funzionamento.
Perché le aziende investono in software CRM
Il mercato del software CRM è il più grande al mondo e ha dimostrato sempre più di essere la migliore risorsa tecnologica in cui le aziende possono investire. Grazie alla facilità con cui i CRM possono integrarsi con altre applicazioni generalmente utilizzate dalle aziende, questi software aiutano a coprire e digitalizzare i processi aziendali aumentando i rendimenti delle vendite e del marketing, il tutto riducendo i costi.
Perché attivare un CRM?
Che tu sia una piccola azienda alla ricerca di uno strumento semplice dove archiviare le informazioni sui clienti, o una media o grande azienda che desidera gestire le interazioni con i clienti e concentrarsi sul miglioramento della loro soddisfazione, hai l’esigenza di utilizzare un software di gestione delle relazioni (CRM). Ecco alcuni tra i motivi più ricorrenti che conosciamo:
Ottenere risposte alle domande più elementari
Chiediti se puoi ottenere risposte rapide alle domande più elementari come queste: Chi sono i miei clienti più redditizi? Quanti preventivi abbiamo convertito in vendite il mese scorso? Quale agente ha chiuso il maggior numero di vendite? L’assistenza ai clienti sta migliorando?
Evitare
i dati errati
Le decisioni imperfette derivano da dati errati. La mancata verifica dei dati che entrano nel sistema informativo è spesso una vera e propria causa di preoccupazione. Grazie ad uno schema di convalida dei dati (CRM) l’inserimento di informazioni errate può essere impedito, prima che possa causare problemi.
In contatto costante con clienti e potenziali
I clienti possono provenire da una grande varietà di canali (campagne mail, siti web, social, telefonate, fiere ecc.). Solo un sistema di comunicazione multicanale come un CRM può armonizzare le fonti consentendo di comunicare agilmente con i clienti e con i potenziali clienti.
Capitalizzare gli sforzi del marketing
Gli investimenti nel marketing possono semplicemente andare in fumo se i tuoi metodi non attraggono potenziali contatti che diventano clienti. Attività come l’invio di promozioni, newsletter, ecc. possono essere personalizzate per garantire che si comunichi il messaggio giusto all’interlocutore giusto.
Fare semplicemente squadra
Quando ogni squadra è un’isola indipendente dal resto dell’azienda, diviene impossibile far crescere qualsiasi organizzazione. Le informazioni possono essere disponibili in tempo reale tra le persone nelle diverse sedi dell’azienda, diventando una leva preziosa per riuscire a fare squadra, sempre.
Chi usa un sistema CRM?
I sistemi CRM possono essere facilmente personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche di qualsiasi tipo e dimensione di azienda. Le start-up, le micro-imprese, le PMI e le grandi imprese che operano nei più svariati settori merceologici (es: meccanica, commercio al dettaglio, immobili, assistenza sanitaria, assicurazioni, legale, servizi innovativi, formazione, turismo, banche, organizzazioni no-profit) utilizzano un software per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) per aumentare le vendite, migliorare il marketing e l’assistenza ai clienti.
B2B
Attraverso la gestione delle informazioni sui contatti di un cliente, sullo stato degli affari, dei pagamenti, la consultazione dei KPI aziendali, le aziende che vendono ad altre aziende ottengono risultati migliori con un CRM. Un software di questo genere diventa una piattaforma utile per fidelizzare i clienti, dialogare con partner, fornitori e l’intera supply chain connesse all’attività di business, in completa sintonia.
B2C
Le aziende che vendono a privati hanno cicli di vita dei clienti più brevi e in genere richiedono una soluzione più diretta che richiede meno tempo. Un CRM multicanale con funzionalità come la gestione dei lead, l’invio di sondaggi istantanei, l’automazione del marketing, l’archiviazione veloce delle attività di assistenza consente di generare efficienza e crescita del business.
Micro imprese e PMI
Le micro imprese e le PMI sono ormai aziende intelligenti e moderne. Spesso per questo tipo di imprese si teme che CRM significhi investimento troppo costoso e complicato. Possono sempre iniziare il loro viaggio con un software CRM gratuito, facendosi supportare da un partner tecnologico. Essendo un grande livellatore tecnologico, il CRM per le micro imprese e PMI offre la capacità di competere con i maggiori player del proprio settore.
Grandi imprese
Con funzionalità CRM avanzate come gestione del flusso di lavoro, analisi avanzate, gestione del territorio, automazione delle vendite e del marketing, il software CRM può aiutare la grande impresa a ridurre il tempo che i venditori impiegano in attività banali, o nell’assistenza, avendo più tempo per concentrarsi sul Valore fornito ai clienti standardizzando l’approccio con loro su più sedi o aree geografiche.
Quali risultati puoi ottenere?
Miglioramento dei tassi di conversione dei lead in clienti
Aumento delle vendite mensili per singolo Agente
Miglioramento del grado di fidelizzazione dei clienti
Riduzione del ciclo medio del processo di vendita
Diminuzione dei costi operativi di vendita e marketing

Implementazione del CRM: le migliori pratiche
Preparare il personale all'innovazione
- Il progetto di attivazione del CRM è sufficientemente promosso dalla Direzione?
- Il tuo team ha compreso perché stai implementando un sistema CRM?
- Il team conosce i vantaggi di tempo che otterranno utilizzando un sistema CRM?
- Il tuo team comprende il valore del ciclo di vita del cliente e come può essere utile un CRM per creare Valore?
- Potete revisionare i compensi dei dipendenti per incentivare l’utilizzo di un sistema CRM?
Descrivere il processo di vendita
- Come ti trovano i potenziali clienti e come entreranno nel tuo CRM?
- Cosa deve succedere ai potenziali clienti una volta che sono nel tuo CRM?
- Quali passi deve seguire il tuo team di vendita quando gli viene assegnato un lead?
- Cosa deve succedere quando il tuo team di vendita chiude un’opportunità?
Utilizzare l'automazione per le attività ripetitive
- Quali sono le azioni eseguite su ogni lead, contatto e cliente che potrebbero essere automatizzate?
- Quali attività specifiche dovrebbero essere assegnate automaticamente a un venditore una volta ricevuto o convertito un lead?